Giorgio Mussini

un’identità unica e inconfondibile

il cuore nella tradizione e la mente nel futuro

Giorgio Mussini nasce a Portofino, uno degli ultimi a nascere proprio nel borgo, da una famiglia di pescatori. Il mare è la sua vita e il suo ambiente naturale: suo padre faceva lo skipper per gli imprenditori come Riva, che avevano a Portofino le grandi barche d’altura.
Fin da giovanissimo però Giorgio manifesta uno speciale spirito imprenditoriale, e comincia a mettere a frutto e poi ampliare i posti barca di famiglia per affittare ormeggi e noleggiare lancette a remi. Con l’avvento dei motori Piaggio, e dopo aver studiato da meccanico per imparare a gestirli, Giorgio espande la flotta con lance a motore, più grandi, e apre per esse il cantiere di rimessaggio a Rapallo.

Nel 1980, un altro, coraggioso balzo in avanti: dopo aver sperimentato come comandante le lance di tipo inglese che erano state prodotte negli anni Cinquanta da un cantiere di Chiavari, e mentre tutti gli altri producevano gozzi liguri in vetroresina, Giorgio decide di andare controcorrente e produrre la sua prima barca: la lancia Utility Portofino, interamente in legno, ispirata alla lancia inglese ma con importanti modifiche strutturali, una barca dal carattere inconfondibile che si è rivelata uno straordinario successo, acquistata da armatori di tutto il mondo.

Mussini Giorgio

"

Un’impresa familiare con il cuore nella tradizione e la mente nel futuro

"

Quando, negli anni Ottanta, il figlio di Giorgio, Gaetano, entra a far parte dell’azienda di famiglia, non è stata una cesura: l’azienda ha già la forma che ha ancora oggi, e opera con successo in tutti i principali settori della nautica da diporto: noleggio, costruzione, rimessaggio, refit. Gaetano stesso ha partecipato a tutte le attività fin da giovanissimo.

Oggi l’azienda è più forte, guidata da Giorgio e Gaetano insieme. Anche all’interno di una tradizione consolidata, Gaetano lascia la sua impronta nello sviluppo dell’azienda: è sua l’idea di realizzare un nuovo modello con scafo in vetroresina, con le stesse linee eleganti e le stesse finiture artigianali, ma più accessibile agli armatori degli anni Duemila.

Sua è anche l’idea di avventurarsi nelle più grandi Paraggina 10 e Paraggina Tender Line, quest’ultima ridisegnata con un’attenzione più moderna per il miglior comfort durante la navigazione. La terza generazione sta entrando in azienda per garantirne un futuro e proprio di Gaetano e della nipote Emanuela Bertullo è il progetto della nuova Corvetta 24 Elettrica.

Mussini Giorgio

lavorazione

L'artigianato al servizio dell'eleganza e del comfort

Lo spirito dei Mussini affonda le sue radici a Portofino: un villaggio di pescatori con un mare cristallino, custode di un promontorio che è uno dei tesori del patrimonio mondiale, abitato da gente semplice con un talento per la bellezza.

La storia di Giorgio Mussini e della sua famiglia si riflette così nei gesti antichi, nella cura artigianale, nella capacità di ascoltare che ogni lavoratore dell’azienda esprime nel proprio lavoro.

Quando vi noleggeremo una barca, vi accompagneremo con un charter, ripareremo la vostra imbarcazione o ve ne costruiremo una nuova, scoprirete perché noi siamo differenti.

VISITA IL NOSTRO SITO

www.giorgiomussini.com

"

Costruire barche a mano, in modo artigianale, è un piacere oltre che un lavoro complesso e impegnativo.

Mussini Giorgio

"

Mussini Giorgio

WhatsApp

+39 328 2043355